Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

24-25/09/2016: Grotta dei Vitelli

Da Marco Corvi:

il weekend 24-25 settembre 2016 ho partecipato ad una uscita nella grotta dei vitelli Cp236, organizzata dal GS CaiNa e GS NaturaEsplora.
lo scopo dell'uscita era il completamento del rifacimento del rilievo, di mancavano due rami al fondo, e il disarmo.

siamo saliti al "casone" venerdi' sera per entrare sabato mattina. dopo l'organizzazione con i soliti tempi speleologici, siamo entrati in otto, con l'idea di fare due squadre da rilievo da tre e due dedicati a foto e altro. la squadra disarmo sarebbe dovuta entrare nel pomeriggio.

la grotta è abbastanza semplice, le uniche difficolta' rappresentate da un meandro relativamente stretto, e reso scivoloso dai molti passaggi, un cunicolo con acqua e tre punti stretti in cui ci si bagna, e le innumerevoli pozze della parte finale in cui è inevitabile non entrare, a volte anche fino alle cosce.
tuttavia l'acqua non è eccessivamente fredda.

entrato x terzo, dopo i pozzi iniziali sono passato avanti con Guidine, per armare i rimanenti saltini, mentre DelVecchio aspettava che arrivassero gli altri.
prima del cunicolo, ci siamo fermati pure noi ad aspettare. dopo poco arriva DelVecchio con la notizia che una ragazza si è infortunata al ginocchio e la accompagna fuori. vuole pero' prima mostrarci da dove partire col rilievo cosicche' possiamo fare il nostro lavoro.
parte di corsa. all'inizio gli sto' dietro, ma poi, curandomi anche di mostrare la via a Guidone, che segue e non la conosce, lo perdo. ad un certo punto sbaglio pure strada e seguo la via a ritroso per un centinaio di metri senza rendermi conto che l'avevo appena percorsa. comunque riusciamo a ritrovarci, ci spiega da dove partire col rilievo e se ne va.

il rilievo procede senza intoppi, un tiro dopo l'altro. gli ambienti sono sempre comodi, bagnati (ci scorre il fiume) e molto concrezionati. tra l'altro le concrezioni sono molto pulite trattandosi di una zona dove non vanno quasi mai.

guardiamo anche tutti i rametti laterali,
in tutto rileviamo quasi 280 m.
quando abbiamo quasi finito ci raggiunge di nuovo DelVecchio dicendo che gli ultimi due ragazzi non sono riusciti a passare il cunicolo-strettoia bagnato ed hanno accompagnato loro la ragazza infortunata fuori, mentre egli e gli altri due hanno fatto il rilievo dell'altro ramo (circa 70 m).

concluso il riievo, prendiamo la via dell'uscita, durante la quale mi perdo nuovamente e mi vedo il ramo di 70 m,
poi raggiungiamo gli altri due rilevatori e li superiamo. inutilmente, perche' arrivati alla macchina non siamo in grado di trovare la chiave, pur sapendo dove dovrebbe essere.

ritornati a notte fonda al casone, troviamo la pasta col sugo.

il giorno dopo, pulizia materiali alla sorgente auso e rientro.


Partecipanti: Marco Corvi

 




 vai a Notizie